Motocicletta (Killers)

Pino Pascali

Nel disegno Pascali raffigura una motocicletta di profilo sinistro, battezzata “Motocicletta (Killers)”. Questa moto è una versione stilizzata di una motocicletta della polizia, con elementi piuttosto definiti. Le ruote sono grandi e presentano scritte come “Police Dia-3” sulla parte superiore dei cerchioni. Il corpo della moto è decorato con un disegno che richiama le moto americane classiche.
Tra il 1959 e il 1965, Pascali lavora per la Lodolo Film, collaborando a numerosi spot pubblicitari per aziende private e per la RAI, dove svolge il ruolo di scenografo, grafico pubblicitario, fotografo e sceneggiatore. Pascali lascia a Sandro Lodolo bozzetti, schizzi e collage su block-notes, sperimentando tecniche miste. Da questi nascono personaggi buffi e ironici, invenzioni divertenti o irriverenti, che riflettono il suo spirito giocoso.
Il bozzetto della “Motocicletta (Killers)” è uno studio per un Carosello commissionato da Algida Gelati, ma mai trasmesso. Denominato I Killers, lo spot era una parodia divertente con gangster italo-americani dai nomi come Joe Malamente e Al Cafone, inseguiti dal Tenente O’Clock.

artista

Pino Pascali

titolo originale

Motocicletta (Killers)

Data

1964

tecnica

Matita e china su carta

dimensioni

22 x 28 cm

credit line

codice inventario

esposta

no

altre opere

sede

Via Parco del Lauro, 119 – 70044 Polignano a Mare (BA) – ITALY

orari

Dal mercoledì alla domenica
dalle 10:00 / 13:00
alle 16:00 / 20:00
Ultimi Ingressi: 12:30 e 19:30.

È possibile prenotare visite guidate all’indirizzo info@fondazionepascali.it e segreteria@fondazionepascali.it