APERTO PER RESTAURO: GIUSEPPE CAPOGROSSI – LA CANCELLATA

Conferenza Stampa e Presentazione del libro “Giuseppe Capogrossi e l’architettura.

La Cancellata della Facoltà di Giurisprudenza a Bari” di Roberto Lacarbonara

Palazzo di Giurisprudenza – Aula VII

venerdì 12 maggio 2023, ore 10

In occasione del cinquantenario dalla scomparsa di Giuseppe Capogrossi (1900-1972), Regione Puglia e Fondazione Pino Pascali, nell’ambito del Piano Straordinario 2022 – “Custodiamo la Cultura in Puglia”, dal 6 marzo 2023, hanno avviato un progetto di restauro di una delle più importanti opere monumentali italiane del Dopoguerra: la Cancellata del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.
Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 10, si terrà presso l’Aula VII (Palazzo di Giurisprudenza, primo piano) una conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Aperto per Restauro è un format in grado di esporre al grande pubblico le delicate operazioni di restauro dell’opera d’arte contemporanea, trasformando un cantiere in un laboratorio aperto al dialogo e al confronto con la comunità e segnando una tappa fondamentale nell’azione di tutela e riqualificazione del patrimonio artistico del territorio.

All’incontro parteciperanno Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Andrea Lovato, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Stefano Zorzi, Presidente della Fondazione Pino Pascali.
Interverranno, inoltre, Grazia Di Bari, Consigliera Delegata alla Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Ines Pierucci, Assessora alla Cultura del Comune di Bari, e Giuseppe Teofilo, Direttore Artistico della Fondazione Pino Pascali.

In occasione della conferenza stampa verrà presentato il volume Giuseppe Capogrossi e l’architettura. La Cancellata della Facoltà di Giurisprudenza a Bari (Silvana Editoriale, 2023), di Roberto Lacarbonara, critico d’arte e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.
Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale, consultabili gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia- .
Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche comunali del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Il Libro
Giuseppe Capogrossi e l’architettura è un saggio dedicato alla grande Cancellata di Bari, scultura monumentale nonché vero e proprio testamento artistico di Capogrossi (1900-1972), installata attorno alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
A partire da questa ultima opera di Capogrossi, l’autore ricostruisce un percorso a ritroso rileggendo i temi della costruzione astrattista e la qualità intimamente architettonica della sua pittura e indaga tanto la produzione segnica quanto i fondamentali rapporti con il mondo della progettazione e della decorazione, rintracciando fonti e documenti inediti nel percorso professionale dell’artista romano tra le numerose collaborazioni con architetti quali Luigi Moretti, Adalberto Libera, Amedeo Luccichenti, Vincenzo Monaco e Maurizio Sacripanti.
Tra gli interventi ad opera del maestro romano, il saggio analizza il Soffitto dello scalone d’onore della Triennale di Milano, il Cinema Airone di Roma, il Palazzo Confindustria di Roma, l’Ex Convento dei Cappuccini di Gubbio, il progetto per il Padiglione di Osaka 1970 e numerose altre collaborazioni nell’ambito della progettazione e del disegno per l’architettura.

L’autore
Roberto Lacarbonara (Bari, 1981), giornalista e curatore di arte contemporanea, opera in Italia, è Direttore artistico del museo CRAC Puglia – Centro Ricerca Arte Contemporanea (Taranto) e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Tra i recenti saggi e monografie ha pubblicato: “Giuseppe Capogrossi e l’architettura” (Silvana Editoriale, 2023); “Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista” (Postcart Edizioni, 2021); “Passages/Paysages” (Mimesis, 2020); “Fondazione Biscozzi Rimbaud. Una Collezione” (Silvana Editoriale, 2020); “Pino Pascali. From Image to Shape”, Catalogo della mostra a Palazzo Cavanis in occasione della 58 Biennale Arte di Venezia 2019; “Carlo Lorenzetti. Piegare la Luce” (2019); “Pino Pascali. Fotografie” (Postmedia Books, 2018), “Super. Pino Pascali e il sogno americano” (Skira 2018). Collabora con il quotidiano La Repubblica e con il periodico Espoarte.