AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI E SOCIETÀ PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI INERENTI LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI-MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – PROGETTO #PASCALI2018. CUP: G28F17000040002

Art. 1 – Oggetto dell’avviso.

È indetto avviso pubblico per l’acquisizione di candidature di soggetti esperti (liberi professionisti e/o società) per la formazione di un elenco di candidati, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, finalizzato all’affidamento di incarichi professionali, da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze della Fondazione Museo Pino Pascali (nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza).

Le attività rientrano nell’ambito del progetto #PASCALI2018, che mira, non solo, all’acquisizione della nuova opera “5 Bachi da Setola” di Pino Pascali anno 1968 e alla promozione della figura dell’artista stesso, ma anche, alla valorizzazione delle attività della Fondazione Museo Pino Pascali rilanciandone l’immagine nel mondo della cultura e dell’opinione pubblica in un contesto regionale e non solo. In particolare, le attività fanno riferimento al piano di gestione e sostenibilità finanziaria ed economica, nonché al monitoraggio tecnico e finanziario nell’ambito del progetto #PASCALI2018.

Con il presente avviso non si intende porre in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale; inoltre, l’acquisizione delle candidature non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito e l’inserimento nell’elenco degli esperti non comporta alcun diritto aprioristico ad ottenere incarichi professionali e/o di collaborazione da parte della Fondazione Museo Pino Pascali.

Per i liberi professionisti l’eventuale conferimento dell’incarico non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, regolata da specifico disciplinare, ai sensi degli artt. 2222 e ss. del Codice Civile e della normativa correlata.

Per le società l’eventuale affidamento dell’incarico si configurerà come un appalto di servizi ai sensi degli artt. 1655 e ss. del Codice Civile e della normativa correlata.

L’istanza di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione di eventuale incarico e la piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente avviso.

L’elenco manterrà la sua validità per 24 mesi dalla data della sua approvazione, salvo implementazioni. Nel corso del suddetto periodo di validità ciascun iscritto potrà anche presentare atti integrativi della domanda al maturare di eventuali significative esperienze professionali o al possesso di ulteriori titoli.

Si procederà all’aggiornamento della short list entro il 31 dicembre di ogni anno, sulla base delle nuove integrazioni eventualmente pervenute e che potranno essere presentate nel corso dell’anno senza pubblicazione di ulteriore avviso pubblico, secondo modalità e condizioni già previste nel presente avviso pubblico.

Art. 2 – Articolazione dell’elenco della short list per sezioni e requisiti.

Il presente avviso darà luogo a diverse short list, distinte sulla base dell’ambito di specializzazione richiesto:

PROFILO A – ESPERTO AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO
Funzioni:

È una figura professionale esperta in gestione amministrativa e finanziaria di progetto. Conosce l’amministrazione e la contabilità. Dovrà garantire assistenza al RUP e/o alla Direzione nella gestione di tutti gli aspetti amministrativi e contabili relativi all’acquisizione delle opere d’arte e curare gli aspetti economici relativi alla redazione del piano di sostenibilità (2018-2019 – gennaio 2020) a livello economico finanziario. Si interfaccia con la Direzione Amministrativa per gli adempimenti amministrativi relativi al progetto ed in merito alle procedure di rendicontazione. Contribuisce all’identificazione delle strategie di gestione e alla redazione del piano di sostenibilità e di monitoraggio, valutando e verificando gli indicatori selezionati.

Requisiti di ammissibilità:

·    Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie economiche;

·    Esperienza lavorativa minima documentabile di 3 anni documentata in gestione amministrativa di progetti nel settore turismo e/o cultura;

·    buone capacità relazionali e comunicative, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving;

·    buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative;

·    buona padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

PROFILO B – ESPERTO IN PROMOZIONE E MONITORAGGIO
Funzioni:

È responsabile delle iniziative di promozione delle attività museali e del progetto #PASCALI2018. Conosce gli aspetti di marketing dei progetti di promozione turistica e culturale e gestisce il rapporto con gli operatori dell’intermediazione culturale e turistica nazionale ed internazionale. Ricerca le soluzioni tecniche più opportune per la promozione delle iniziative e delle attività del Museo. Supporta la direzione nella definizione dei servizi di promozione e nella redazione del piano di gestione e di sostenibilità e del programma di monitoraggio, al fine di verificare l’effettivo conseguimento degli obiettivi generali e dei risultati attesi, dell’efficacia delle strategie di gestione adottate e dello stato di avanzamento e realizzazione delle azioni previste

Requisiti di ammissibilità:

·    Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie umanistiche o sociali;

·    esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni presso strutture museali;

·    buone capacità relazionali e comunicative, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving;

·    buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative;

·    buona padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

Art.3 Requisiti di carattere generale.

Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione in tale elenco, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale alla data di presentazione della domanda:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea. I cittadini comunitari devono possedere i requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al c.d. patteggiamento);
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del d. P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.;
  • iscrizione alla Camera di Commercio per attività di cui alla categoria per la quale si richiede l’iscrizione (solo per le società).

 

I suddetti requisiti (di legge e professionali) dovranno essere dichiarati dal candidato in sede di presentazione della domanda (come da modello fac-simile allegato) e potranno essere verificati dalla Fondazione Museo Pino Pascali prima dell’affidamento dell’eventuale incarico. La mancata dichiarazione del possesso dei requisiti comporterà l’esclusione della domanda.

I requisiti professionali sopra indicati si intendono vincolanti ai fini dell’iscrizione nelle relative sezioni dell’elenco di che trattasi.

Art.4 Modalità di presentazione delle domande e termini di scadenza.

Per richiedere l’iscrizione nell’elenco, gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura redatta come da fac-simile allegato al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta in originale entro le ore 18.00 del giorno 11 agosto 2018.

L’istanza, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in busta chiusa controfirmata sui lembi in una delle seguenti modalità:

  • direttamente, presso la Fondazione Museo Pino Pascali sita in Polignano a Mare alla Via Parco del Lauro n. 119;
  • con plico raccomandato tramite corriere o agenzie di recapito autorizzate, al seguente indirizzo: “Fondazione Museo Pino Pascali – Via Parco del Lauro n. 119 -70044- Polignano a Mare (Bari)” (in tal caso, ai fini della scadenza, farà fede la data di arrivo);
  • a mezzo p.e.c. all’indirizzo museopinopascali@pec.it;

In ogni caso, dovrà essere riportato – sul frontespizio della busta o nell’oggetto della mail – il nominativo del mittente e la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI E SOCIETÀ PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI INERENTI LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI-MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – PROGETTO #PASCALI2018 – PROFILO …. ” (riportare la lettera corrispondente al profilo scelto).

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile e/o integro in ogni sua parte.

La Fondazione Museo Pino Pascali non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrere né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Alla domanda devono essere allegati:

  • per i liberi professionisti:
  1. curriculum in formato europeo, sottoscritto in originale, dal quale si evincano le competenze ed esperienze richieste con riferimento alla specificità del profilo professionale per cui il candidato intende proporsi e riportante tutte le informazioni che desidera sottoporre a valutazione; nel curriculum devono essere chiaramente dettagliate le esperienze lavorative e le prestazioni rese, con indicazione del periodo e della denominazione dell’Ente o Società committente, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo art. 13 del D.Lgs. n.196/2003;
  2. copia del documento di identità in corso di validità;
  3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i., dalla quale risulti il titolo di studio posseduto, con la votazione finale riportata e la data di conseguimento, nonché l’esperienza specifica sviluppata nello svolgimento di incarichi affini alla categoria selezionata;
  4. attestazione, a pena di esclusione e nella consapevolezza della responsabilità civile e penale derivante da dichiarazioni mendaci, circa l’inesistenza di cause di incompatibilità rispetto all’eventuale servizio da svolgere;
  • per le società:
  1. presentazione del portfolio, sottoscritto in originale, dal quale si evincano le competenze ed esperienze maturate con riferimento alla specificità del profilo prescelto e riportante tutte le informazioni che desidera sottoporre a valutazione; con particolare attenzione alle prestazioni similari rese, con indicazione del periodo e della denominazione dell’Ente o Società committente, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo art. 13 del D.Lgs. n.196/2003;
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante con firma autografa;
  3. certificato camerale o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n.445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal legale rappresentante della società concorrente, dalla quale risulti l’iscrizione alla C.C.I.A.A.;
  4. attestazione, a pena di esclusione e nella consapevolezza della responsabilità civile e penale derivante da dichiarazioni mendaci, circa l’inesistenza di cause di incompatibilità rispetto all’eventuale servizio da svolgere;
  5. elenco dei nominativi, corredato da curriculum in formato europeo, dei professionisti del soggetto proponente in possesso dei requisiti di ammissibilità richiesti, che costituiranno il gruppo di lavoro e saranno concretamente responsabili delle attività.

Le domande saranno escluse se:

  • presentate da candidati non in possesso dei requisiti richiesti;
  • pervenute oltre i termini fissati dal presente avviso;
  • mancanti della documentazione richiesta.

 

Art.5 Elenco delle candidature e affidamento degli incarichi.

L’istruttoria per l’ammissibilità delle candidature ai fini dell’inserimento nella short list, verrà effettuata, da parte della Direzione ed eventuali suoi nominati, sulla base dell’esame delle candidature presentate.

La composizione della short list verrà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (http://www.museopinopascali.it).

L’affidamento degli incarichi e la relativa remunerazione saranno determinati in funzione delle esigenze operative manifestate dalla Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle attività specifiche da espletare e alla relativa durata.

All’atto dell’affidamento dell’incarico la Fondazione Museo Pino Pascali, si riserva la facoltà di vincolare l’incarico stesso alla verifica e risoluzione di eventuali incompatibilità connesse ad altri incarichi o rapporti professionali contemporaneamente in essere con altre Amministrazioni o altre società pubbliche o private.

Art.6 Modalità di affidamento dell’incarico

Gli esperti selezionati (professionista/rappresentante legale della società individuata) saranno convocati, a seguito della pubblicazione della short list, per sostenere un colloquio con la Direzione Artistica per l’eventuale assegnazione degli incarichi professionali di volta in volta ritenuti necessari sulla base delle specifiche esigenze della Fondazione.

Gli incarichi saranno affidati ad insindacabile giudizio della Fondazione sulla base di una valutazione dei curricula dei candidati con procedura comparativa tra quelli inclusi in settori e profili omogenei, tenendo conto della competenze maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare.

I contratti saranno conformi a quanto prescritto dal codice civile e nella normativa comunitaria di riferimento, senza vincolo di subordinazione e sulla base delle direttive della Direzione Artistica della Fondazione Museo Pino Pascali.

L’impiego dei professionisti/società sarà definito in rapporto alle effettive necessità della Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle disponibilità finanziarie della stessa ed alla ammissibilità dei costi per consulenze esterne/servizi previsti dai singoli strumenti di finanziamento, tenuto conto dei seguenti parametri:

  • tipologia dell’incarico da affidare ed impegno richiesto;
  • rilevanza del curriculum (competenze ed esperienze già maturate) rispetto all’oggetto della prestazione;
  • rotazione, ove possibile, degli incarichi;
  • disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti.

La Fondazione Museo Pino Pascali si riserva la facoltà di verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati, oltre che la disponibilità ad assumere l’incarico alle condizioni proposte.

L’incarico o il servizio saranno conferiti con atto motivato e verranno regolati mediante apposito contratto, nel quale saranno fissate modalità, tempi e corrispettivo per l’espletamento dello stesso.

Il compenso da corrispondere sarà di volta in volta stabilito, quantificato e convenuto in sede di conferimento di ogni specifico incarico.

Il professionista/la società chiamata a prestare la propria collaborazione può, per ragioni di indisponibilità temporanea, rinunciare all’incarico; in caso di accettazione, non sarà possibile interrompere il lavoro iniziato, pena l’esclusione dalla short list, salvo comprovati motivi di causa maggiore.

Art.7 Tutela della privacy.

I dati dei quali la Fondazione Museo Pino Pascali entra in possesso a seguito del presente avviso verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali” e saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura di selezione e degli eventuali procedimenti di affidamento d’incarico.

Art. 9 Pubblicità e informazioni.

Per maggiori informazioni i candidati possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione Museo Pino Pascali ai seguenti recapiti:

e-mail: segreteria@museopinopascali.it

numero di telefono: 080.4249534.

Si darà seguito alle richieste motivate via e-mail di chiarimenti con riferimento al presente avviso solo se inviate con chiara identificazione del mittente.

Il presente avviso è pubblicato, unitamente ai suoi allegati, sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (http://www.museopinopascali.it).

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge n. 241/90 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento è la Direttrice artistica, Rosalba Branà.

Polignano a Mare, 31/07/2018 – Prot. 708/18

La Direttrice artistica

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2