LA FONDAZIONE PINO PASCALI E CONTEMPO FESTIVAL PRESENTANO CONTEMPO ELSEWHERE 2020

Intervento performativo di Arte Contemporanea e musica live senza pubblico
nell’Area Marina Protetta  Riserva Naturale  TORRE GUACETO Carovigno (Br)

La documentazione dell’intervento sarà proiettata nella project room della Fondazione Pino Pascali il 14 maggio alle 18. L’intervento sarà disponibile fino al 21 maggio 2021.

Il 14 Maggio 2021 alle ore 18:00, la Fondazione Museo Pino Pascali – dedica lo spazio Project room alla proiezione del video racconto realizzato da CONTEMPO nel 2020 intervento performativo senza pubblico nell’area protetta Riserva Naturale di Torre Guaceto “Contempo Elsewhere 2020 ” .

Dal 14 al 21 Maggio 2021 – spazio Project room – Fondazione Museo Pino Pascali

Un video racconto, per valorizzare il territorio attraverso l’arte che promuove ed esalta la natura della Riserva Naturale. Una metafora del periodo che stiamo vivendo fatto di relazioni a distanza: così la musica di Marco Erroi, dj e produttore salentino, con il brano Track “Dia 2” – e l’intervento site specific di Veronica Liuzzi con l’opera multimediale “TEXT” sull’intelligenza artificiale, arrivano al pubblico attraverso un video girato nel settembre 2020, soggetto e curatela di Valentina Iacovelli regia di Massimo Ruggero e prodotto da Ozfilm.

Il video racconta come arte e natura si fondono con la musica  “Track “Dia 2”e nell’istallazione “Text” dove l’ambiente si trasforma in una “stanza mentale” collettiva nel quale il fruitore ha la possibilità di immergersi. I testi divengono scenografie, trasformandosi (attraverso degli algoritmi) in immagini e suono. La luce, le parole, le immagini divengono tangibili materializzandosi nello spazio e sulla pelle di chi le attraversa.

Elsewhere” il titolo di questa edizione 2020 che richiama “Altrove” è un altrove dedicato a quanto vissuto in questa epoca, ripensare alla cultura e all’arte nel contemporaneo. Nel periodo di assoluto cambiamento e messa in discussione di qualsiasi presupposto, anche etico, crediamo che vivere un processo di resilienza è quindi naturale e necessario per reagire nel rispetto di quanto fatto in questi anni, per poter continuare a costruire. Un’esigenza nata dall’esperienza post lockdown, dopo il confinamento vissuto da tutti noi. Ascoltare oggi è diventato una cosa rara, ascoltare gli altri più che parlarci sopra, ascoltarsi. Ascoltare il mondo che ci circonda rallentare per dare valore alle piccole cose e alla bellezza della natura.

L’intervento è stato PATROCINATO da Regione Puglia, Puglia Promozione, Fondazione Museo Pino Pascali e Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, ed il Ministero dell’ambiente. SPONSOR UFFICIALE BENEDETTO LOMBARDI srl. Partner Media OZ Film Produzioni Cinematografiche.

CONTEMPO è il Festival che fonda in sé arti visive e musica, ricerca nazionale e internazionale promosso dall’associazione culturale “CONTEMPO”. il Festival di Arte e Cultura CONTEMPORANEA e MUSICA – progetto a cura di Valentina Iacovelli,valorizzazione del territorio regionale con finalità culturali e sociali, che promuove la creatività contemporanea in Puglia fuori dai circuiti convenzionali.

www.contempofestival.it