Il libro possibile

I EDIZIONE – VITO CAPONE

Piazza Aldo Moro, Polignano a Mare

5 luglio 2023, ore 19:30

La Fondazione Pino Pascali è lieta di annunciare la sua partecipazione alla XXII edizione del Festival “il Libro Possibile”, presentando la prima edizione del Premio “Libro d’artista”, riconoscimento dedicato a una delle più suggestive espressioni di creatività contemporanea, che ha rappresentato nel tempo – e rappresenta ancora oggi – un’affascinante manifestazione delle attitudini più autentiche degli artisti che, dalle Avanguardie storiche in poi, si sono cimentati in questa particolare produzione.

Il vincitore è Vito Capone, pittore e “scultore della carta”, tra i più prolifici artisti contemporanei a livello nazionale e internazionale nel portare avanti la ricerca su questo peculiare medium, che verrà premiato da Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, nella giornata inaugurale della manifestazione, mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 19:30, sul palco principale di piazza Aldo Moro, nel centro di Polignano a Mare.

Il riconoscimento consiste in un premio-acquisto di un’opera dell’artista vincitore; il lavoro di Vito Capone, Grande libro, sarà in esposizione presso la Fondazione Pascali nelle giornate del Festival del Libro Possibile.

Vito Capone (Roma, 1935) compie gli studi artistici a Napoli; si trasferisce in Puglia nei primi anni ‘60 e prende parte attiva alla vita culturale della regione. Negli anni ‘70 frequenta assiduamente Milano, esponendo in numerose personali e collettive, in Italia e all’estero (State University, San Francisco, Turlock, California, Woodstock Gallery, Londra); alla fine del decennio, lascia la pittura per sperimentare nuovi materiali tra cui lino, canape, legni e infine la carta, medium caratterizzante tutta la sua opera da quegli anni in poi. Dal 1980 e per oltre un decennio si lega alla galleria romana Artivisive, partecipando alle Expo di Basilea, Stoccolma, Bologna. Negli anni ‘90 s’intensifica la sua attività espositiva negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Europa; nel 1992 è presente al M.O.M.A. di New York nella rassegna The Artist and Book in Twentieth-Century Italy, poi al Guggenheim di Venezia. Nel 2011 partecipa alla 54^ Biennale di Venezia, e nel 2016 alla Seventh International Biennale for the Artist’s Book, alla Biblioteca di Alessandria d’Egitto. Nel 2021 è presente con una sua opera nell’evento Luoghi di parole e immagini, collettiva dedicata al Libro d’Artista presso il Museo del territorio di Vimercate. Nel 2022, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, partecipa con un’opera alla IV Biennale Internazionale “Oggetto Libro” del Libro d’artista e di Design. Ha insegnato per oltre un trentennio all’Accademia di Belle Arti di Foggia, di cui è stato direttore dal 1988 al 1991

La Fondazione Pascali, inoltre, ospiterà dal 5 al 7 luglio 2023 (alle ore 18:30) le presentazioni di tre volumi legati all’arte contemporanea. Si inizierà mercoledì 5 luglio con Aperçues (Allemandi, Torino 2023), progetto editoriale di Nina Carini che documenta la sua recente ricerca artistica e la sua mostra personale, a cura di Angela Madesani e Rischa Paterlini, presso la basilica di San Celso a Milano, che l’artista presenterà in dialogo con Lorenzo Madaro, critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Giovedì 6 luglio sarà invece presentato Arte per il pianeta (Meltemi, Sesto San Giovanni, MI, 2023), libro della saggista e critica d’arte Anna D’Elia che, introdotto dalla storica dell’arte Sara De Carlo, documenta come l’arte oggi ripensi i corpi e soggettività, tempi e spazi, in una rinnovata dialettica tra visibile e invisibile.

Infine, venerdì 7 luglio, sarà la volta della presentazione di Pino Settanni. Il sogno infinito (Marsilio, Venezia 2023), un racconto della vita e dell’opera del fotografo Pino Settanni di Monique Gregory, moglie dell’artista, e di Lorella Di Biase, giornalista e autrice di programmi televisivi, che presenterà il volume con Susanna Torres, Fondazione Pino Pascali.

Programma Festival Il Libro Possibile
Schede Libri – Fondazione Pino Pascali / Il Libro Possibile

IL LIBRO POSSIBILE – XXII EDIZIONE 2023

Fondazione Pino Pascali