FONDAZIONE PINO PASCALI

LARGO ADUA 5, BARI

Performance e Installazione Sonora

Giovedì 23 novembre 2023, ore 19

Avrà luogo giovedì 23 novembre alle 19 (fino alle 21), il momento conclusivo di “Sala Cielo, progetto e visioni” a cura di Michele Spinelli, dedicata alla Sala Cielo, opera che l’artista Alfredo Pirri ha realizzato nel 2021 nel restaurato Kursaal Santa Lucia. L’esposizione si é proposta di essere un momento di studio del progetto realizzato, ma anche una visione prospettica sui metodi di utilizzo dello spazio espositivo nel tempo.

In questa occasione l’architettura del Kursaal Santalucia sarà “attivata” grazie alla collaborazione dell’artista performativo Miki Gorizia, che presenterà l’inedito lavoro Liveinstallation/Performance (presentazione studio) “Se tutto ciò avrà un senso” e l’installazione della composizione «Passi 13’36″» del collettivo artistico Polisonum, con il preciso compito di modificare la percezione dello spazio e delle sue funzioni attraverso l’utilizzo dell’azione e di nuovi media.

«Se tutto ciò avrà un senso» di Miki Gorizia è una ricerca su un corpo che si trasforma, attraversando diversi stati di coscienza. Da una condizione quiescente, al limite tra organico e urbano, questa struttura elementare, attraverso l’uso di pochi dispositivi, re-impara a muoversi e ad articolarsi creando scenari e ambientazioni differenti e generando una danza, della nevrosi, del piacere e della decadenza.

«Passi (13´36”)» di Polisonum (Donato Loforese e Filippo Lilli) è una composizione sonora originale, nata dall’incontro professionale con l’artista visivo Alfredo Pirri, autore dell’opera ambientale PASSI, che interagendo ogni volta in forme diverse, nella Sala Cielo assume un ruolo funzionale di pavimentazione. Il suono abilmente prodotto e controllato, viene restituito nella sua purezza, lasciando all’esperienza il punto focale e alla fruizione la comprensione che attraverso l’installazione, l’architettura, si possa ascoltare oltre che guardare.

Il progetto è prodotto da Regione Puglia con la Fondazione Pino Pascali e il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Piano Strategico della cultura per la Puglia 2017-2025.

«Se tutto ciò avrà un senso»
di/con Miki Gorizia
musica di Copley Medal
maschera di Roberto Lanave
ph. Emanule Padovani
Video di Rachele Montoro
Progetto Più Erbacce – CIMD Danza Milano
a cura di Franca Ferrari e Daniele Ninarello
Tutor di progetto: Stefano Tommasini, Elena Giannotti, Francesca Grilli, Dan Kinzelman.
Base – Milano

«Passi 13´36 ”»
Di Polisonum
Edizione in vinile
Produzione: Studio Bibliografico Marini
Edizione realizzata in 30+VI P.A.
Ogni esemplare contiene un acquerello originale di Alfredo Pirri, realizzato su carta Arches Satinéé 300 gr.
Composizione sonora: Filippo Lilli, registrata a Palazzo Altemps a Roma, 18 dicembre 2018
Sound engineer: Ascanio Cusella e Filippo Lilli
Progetto visivo: Donato Loforese
Vinile Stampato presso Vinyl Recording Service Mr Vertigo, Isola del Liri

Miki Gorizia artista multimediale, disegnatore, progettista, performer, laureato in progettazione architettonica e urbana, manifesta il desiderio di studiare la danza e il movimento seguendo numerosi maestri nazionali e internazionali. Intraprende presto un proprio percorso coreografico realizzando performance e azioni performative site specific che nel tempo hanno assunto la funzione di liberare un proprio personale uso del corpo. Dal 2015 co-dirige il BIG Bari International Gender festival.

Polisonum è un duo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo di indagine per esplorare le metamorfosi dei luoghi nella storia e nella contemporaneità. Si distingue per la sua ricerca volta all’ascolto e all’interpretazione degli spazi attraverso installazioni e performance. Il collettivo è composto da figure che fondono discipline diverse – come arti visive, ingegneria del suono e tecnologia; pone al centro della propria pratica artistica il rapporto con lo spazio e il flusso sonoro che lo abita. Vincitore dell’Italian Council 12, ambito “Commitenza internazionale e acquisizione di opere”.

ALFREDO PIRRI: SALA CIELO, PROGETTO E VISIONI

a cura di