Si terrà presso la Fondazione Pino Pascali, il 28 luglio alle ore 18:30, la presentazione del terzo numero della rivista The Egg Journal, prodotta dell’Associazione Puglia Plurale. A parlare di questo progetto editoriale, nato nel 2021, saranno i curatori Rosalba Branà e Antonio Frugis della Fondazione Pino Pascali e il direttore editoriale Pierangelo Caramia, l’art editor Pasquale Leccese, la scrittrice Anna Correale e la musicista Giovanna Damato della redazione della rivista.

La Puglia, che per diverso tempo è rimasta fuori dai consueti circuiti turistici, ha accolto distrattamente, quasi per caso già dagli anni ‘70 del secolo scorso, una costellazione di personaggi straordinari delle più svariate origini etniche e culturali, dando così vita a una insolita comunità sorprendentemente variegata. “Fu durante un incontro nell’autunno 2020 con uno di tali personaggi che si decise di trasformare in progetto editoriale questa peculiarità, raccogliendo le testimonianze scritte e fotografiche di coloro che della comunità fanno parte e in Puglia hanno vissuto, visto e sentito”.

La rivista è stata chiamata “Uovo” perché vuole essere un luogo vivo di accoglienza, un nucleo staminale delle varie evoluzioni e dei futuri possibili. Diffondere la cultura e la sensibilità all’immagine sono tra i fattori che hanno spinto la redazione a procedere in questo progetto: The Egg Journal non sarà solo una rivista da sfogliare e leggere, ma uno spazio pubblico da condividere, nel quale discutere e crescere, dando vita così a un processo intellettuale in continua evoluzione.