Light beyond
Workshop di fotografia notturna
5-6 febbraio 2020

L’Accademia di Belle Arti di Lecce e la Fondazione Pino Pascali presentano il progetto Light beyond, workshop di fotografia notturna realizzato nella città di Polignano a Mare e rivolto agli allievi dell’Accademia. Il progetto – nato su iniziativa del Presidente e del Direttore dell’Accademia, dott. Luigi Puzzovio e prof. Andrea Rollo – rappresenta l’avvio di una relazione coordinata tra istituzione accademica e museale, esprimendo la comune volontà di costituire una rete di servizi, attività e scambi capaci di coinvolgere attivamente gli studenti e i giovani artisti del territorio pugliese.

Nel corso del workshop, attraverso un duplice approccio teorico e pratico, un gruppo di 6 studenti analizzerà i fattori luministici, cromatici, simbolici e psicologici dell’oscurità partendo dall’indagine iconografica storica e approdando ad una fase operativa che condurrà i corsisti a confrontarsi con la realizzazione di lavori eseguiti o focalizzati sulle locuzioni e sulla suggestione del buio.

Durante i due giorni di attività, i ragazzi lavoreranno alla elaborazione artistica dei concetti espressi, ovvero – in particolare – la realizzazione di immagini fotografiche e video prodotte in occasione di una “uscita notturna” che consentirà ai corsisti di confrontarsi direttamente con la produzione di immagini al buio.

Il workshop si terrà nella Fondazione Pino Pascali, al seguito dei docenti Giuseppe Bolognini, Michela Fabbrocino e Roberto Lacarbonara. Gli artisti invitati sono: Grazia Amelia Bellitta, Enrica Lanza, Cosimo Pastore, Emanuela Venuti, Chiara Ucini, Federica Urso.

Nel successivo mese di marzo, in data da definire, la Project Room del museo ospiterà inoltre i lavori prodotti dai corsisti nel corso del workshop. Saranno infine esposti alcuni progetti video realizzati dagli studenti dell’ABA Lecce premiati nel corso di concorsi e rassegne internazionali.

Il progetto sarà realizzato grazie all’accordo di cooperazione tra Aret Pugliapromozione e la Fondazione Pino Pascali (per la realizzazione integrata e congiunta di azioni di promozione e comunicazione finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale materiale e immateriale della Puglia), siglato in occasione delle attività previste durante la mostra “Pino Pascali. Dall’Immagine alla forma” evento collaterale della Biennale d’arte di Venezia, tenutosi da maggio a novembre 2019 presso Palazzo Cavanis.

Il progetto “Destinazione Puglia a Palazzo Cavanis” prevedeva tra le molte attività organizzate anche l’iniziativa Light Beyond co-organizzata insieme all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Il workshop, che avrebbe dovuto svolgersi a metà novembre nella sede di Palazzo Cavanis, era stato sospeso a seguito dell’eccezionale marea che ha colpito la città di Venezia lo scorso autunno. Ora sarà la sede di Polignano a Mare ad offrire questa importante opportunità ai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.