Striscia loghi

WITH AGE COMES WISDOM

Per la prima volta in Italia il video di Juman Daraghmeh. Il video sarà pubblicato il 3 febbraio  sui canali social e sul sito web della Fondazione Pino Pascali. In occasione del Mese della Memoria.

La Fondazione Pino Pascali partecipa al Mese della Memoria proponendo, dal 3 febbraio una lettura dell’evento al passo con i tempi e attualizzandone i contenuti. Le vicende storiche che hanno condotto alla Shoah ci insegnano che basta poco a innescare quel processo che porta alla graduale privazione dei diritti umani. Mantenere viva la memoria dell’Olocausto significa oggi costruire un presente e un futuro che aiuti l’umanità contemporanea nella elaborazione, nella riflessione, nella comprensione e nello studio di quanto avvenuto, affinché non si ripeta mai più e con l’obiettivo di imparare a non sottovalutare i segnali di intolleranza che si insinuano nel nostro vivere civile e nella nostra quotidianità.

La Fondazione Pino Pascali presenta attraverso i canali social e il sito del Museo il video della giovane artista israeliana e di origine palestinese Juman Daraghmeh: il suo lavoro affronta il tema dell’essere donna in bilico tra due società patriarcali, riflette sulla convivenza tra popoli e religioni diverse, sull’idea di un riconoscimento possibile al di là delle appartenenze comunitarie.

Intitolato “With Age comes wisdom”, il video è una riflessione autobiografica su un’identità dualistica tra tradizione e nuovi canoni, tra lo spaesamento identitario e la ricerca di una coesistenza pacifica tra due popoli. Nelle immagini assistiamo a sovrapposizioni e sdoppiamento del proprio corpo, suoni, musica, letture tutto si mescola e si divide al fine di ricercare una pacificazione interiore.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Francesca Gorgoni, Post-doctoral Fellow, Department of Jewish History, University of Haifa che così commenta:

“In Israele esiste una ricca scena artistica per certi versi underground, di certo non main stream, che riflette attraverso le arti visive, ma anche in poesia e in letteratura, sulle questioni legate a ogni forma di repressione sociale, religiosa e di genere. Il video di Juman Daraghmrh è radicato nel clima artistico, comunitario e multi cromatico del Bezalel (L’Accademia d’arte dell’Università Ebraica), si compone di molti elementi eterogenei che costituiscono la sua realtà come giovane artista israeliana di origini arabe.

‘With Age comes wisdom’ ha la forza di un tributo che invita a riflettere, ovvero a riportare il pensiero al tempo presente per sollecitare la memoria collettiva a schierarsi dalla parte dei diritti inalienabili di chiunque al di là di ogni identità “.

Juman Daraghmeh è una giovanissima artista israeliana di 24 anni nata e cresciuta a Gerusalemme.Del suo lavoro spiega: “La vita quotidiana in Israele mi ispira e mi ha insegnato tante cose. Nel corso della mia infanzia e adolescenza sono cresciuta frequentando tante culture, quella Cristiana, Ebraica, Araba. Come video-artista ho dedicato molto del mio lavoro a mostrare o ritrarre come la vita sia per una donna che vive a Gerusalemme.”

Dal 3 febbraio 2020

With Age comes wisdom di Juman Daraghmeh