LUIGI GHIRRI. TRA ALBE E TRAMONTI. IMMAGINI PER LA PUGLIA

Presentazione del libro edito in occasione della mostra.

Sabato 19 febbraio 2022 ore 18.

In collaborazione con i Presìdi del libro.

La mostra è prorogata fino al 1 maggio 2022

Partecipano, lo storico dell’arte Carlo Arturo Quintavalle il fotografo Gianni Leone, Adele Ghirri dell’ Archivio Luigi Ghirri, Giuseppe Teofilo e Rosalba Branà, Presidente e Direttrice della Fondazione Pascali. Interviene Aldo Patruno Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

In occasione dell’acclamata mostra dedicata a Luigi Ghirrisabato 19 febbraio alle ore 18, sarà presentata la prestigiosa pubblicazione Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia edito da Mack Books, Londra.

Il celebre fotografo, con il suo sguardo innovatore tra i più significativi della seconda metà del Novecento, intraprese nel 1982 un personale viaggio in Puglia, scattando oltre un centinaio di foto: una selezione importante tra queste fu allora esposta alla Fiera del Levante di Bari.

La famiglia Ghirri, attraverso negativi e foto originali, ha ricostruito il viaggio per immagini del fotografo emiliano che tanto amava la Puglia e che più volte vi fece ritorno insieme ad amici a lui carissimi come Lucio Dalla, lo scrittore Gianni Celati recentemente scomparso e l’intellettuale e fotografo Gianni Leone.

Edita da Mack Books, con sede a Londra, la pubblicazione (22.5 x 25.5cm, 288 pagine, ISBN 978-1-913620-35-6, febbraio 2022, 55 euro) è in italiano e inglese e avrà una distribuzione internazionale offrendo ai cittadini di tutto il mondo l’immagine della Puglia attraverso lo sguardo di uno dei più grandi artisti italiani, con i suoi scatti che raccontano il territorio, un lirismo che coglie quell’identità profonda ed autentica che la nuova tipologia di turismo responsabile ricerca.

Luigi Ghirri. Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia

Presentazione libro: 19 febbraio ore 18.

Fondazione Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare