Contempo porta per la prima volta a Conversano, in collaborazione con la Fondazione Museo Pino Pascali, una mostra dedicata alle fotografie di Gianni Leone, dagli anni settanta ad oggi. La mostra inaugura il 3 marzo alle ore 18 (fino al 3 aprile) nell’ Ex Chiesa di San Giuseppe via San Giuseppe 6/9 Conversano ed è a cura di Valentina Iacovelli. (info: https://www.contempofestival.it)

Il taglio del nastro sarà preceduto da una conferenza-presentazione, alle ore 18 nel chiostro della Biblioteca civica comunale (via San Giuseppe di Conversano). Intervengono: Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Caterina Sportelli, assessora alla Cultura del Comune di Conversano, Stefania Liverini, direttrice area Politiche culturali, Gianni Leone, fotografo, Silvestro Simeone, fotografo, Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Pino Pascali e Valentina Iacovelli, curatrice della mostra e fondatrice di Contempo.

Per l’occasione saranno esposte anche un ciclo di foto inedite che ritraggono una Conversano insolita , silenziosa e quasi sospesa nel tempo. Leone riprende dalla sua memoria personale i ricordi di una città vissuta da sfollato durante la Guerra insieme alla sua famiglia. I vicoli silenziosi, ieri come oggi, senza tempo,  luci e le ombre riemergono dal lontano passato. Le strade, l’architettura, i tanti volti delle città del nostro territorio mediterraneo concorrono a costruire  un’idea dei luoghi da lui vissuti  o attraversati di passaggio. Come Flaneur, colui che guarda come colui che guarda e passeggia a passi leggero verso l’ aperto.; Si traduce in punto d’incontro tra il mondo esteriore e il mondo interiore.

Gianni Leone si accosta alla città e al paesaggio secondo una modalità più intima e introspettiva, lasciandosi catturare  dalle micro storie del quotidiano, dal ricordo, dalle luci e dalle ombre del nostro Sud. Ne coglie il lato più intimistico e metafisico dei luoghi fotografati, raccontando più di quanto si possa vedere. Il progetto Contempo Winter realizzato da Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921), la Fondazione Museo Pino Pascali, Città MetropolitanaPromosso da  Regione Puglia “PiiiL Cultura in Puglia”, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Comune di Conversano, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

La Mostra rimarrà aperta fino al 3 Aprile 2022 Orari: Venerdì Sabato e Domenica dalle ore dalle 10.00 alle 14.00 /dalle 17.00 alle 21.30 dal Martedì al Giovedì ore 10.00 – 19.30

Info: www.contempofestival.it
info@contempofestival.it