La Fondazione Pino Pascali

giovedì 8 giugno 2023, dalle ore 10

“Sedimenti di versi” di Marco Alemanno

ore 18,30

La Fondazione Pino Pascali è lieta di invitarvi al prossimo evento B2B intitolato “Il sistema museale contemporaneo tra innovazione sociale e nuovi modelli di gestione culturale”. L’evento si terrà giovedì 8 giugno 2023 presso la Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare, Italia.

L’evento finanziato dal Programma Interreg Italia Albania Montenegro nell’ambito del progetto Monet ed inserito negli appuntamenti dell’edizione inaugurale di PAW – Polignano Art Week, mira a riunire gallerie d’arte specializzate in arte contemporanea, provenienti da Italia, Albania e Montenegro, fornendo una piattaforma di discussione approfondita sull’investimento privato nel sistema museale contemporaneo e sul suo ruolo nel raggiungimento dell’autonomia finanziaria attraverso strategie transfrontaliere.

L’evento B2B promette di essere un incontro unico di esperti del settore, visionari della cultura e menti creative dedicate a plasmare il futuro del panorama museale. I partecipanti approfondiranno il tema vitale degli investimenti privati, esaminandone l’impatto sui musei contemporanei e il potenziale di sostenibilità finanziaria.

A dare il via all’evento, alle ore 10.00, saranno i saluti di Stefano Zorzi, Presidente della Fondazione Pino Pascali, Giuseppe Teofilo, Direttore artistico della Fondazione Pino Pascali e Priscilla Raguso, Assessore alla Cultura del Comune di Polignano.

L’evento B2B presenterà casi di studio accattivanti, consentendo ai partecipanti di esplorare in prima persona la fusione di successo tra arte contemporanea, innovazione e patrimonio culturale. Illustri relatori, come il Prof. Piernicola Maria Di Iorio – Ricercatore di Storia dell’Arte Contemporanea di tipo A, docente di Educazione all’Immagine e Museologia, Rossana Muolo, imprenditrice e Presidente dell’Associazione “Amici di Pascali”, Darko Kovacevic, Artan Shabani, Fondatore della Promenade Gallery – Vlora – Albania, condivideranno le loro esperienze e competenze, facendo luce su progetti e iniziative di trasformazione nel settore museale.

L’evento prevede anche sessioni tematiche, che permetteranno a gallerie d’arte attentamente selezionate e specializzate in arte contemporanea di presentare la loro storia, le loro missioni, i loro servizi unici e le loro mostre. Queste sessioni interattive faciliteranno il networking e creeranno opportunità di collaborazione tra professionisti dello stesso settore. I relatori principali sono Peppino Campanella Light Objects; Vento Blu Art Gallery – Almerico Brancaccio and Anna Cavallo; Cultour Benefit Society – Raffaele Chiapperini; MICROBA Space – Riccardo Pavone and Marialuisa Sorrentino; Contempo – Valentina Iacovelli; Giacomo Nicolella Maschietti; Duilio Giammaria; Lorenzo Madaro; Like A Little Disaster – Paolo Modugno and Giuseppe Pinto; Kora Centro per l’Arte Contemporanea – Paolo Mele e FPS Arte, Cultura -Serena Sisto e Michele Spinelli.

La Fondazione Pino Pascali ritiene che la promozione degli investimenti privati nel sistema museale contemporaneo sia fondamentale per raggiungere l’autonomia finanziaria. A tal fine, una tavola rotonda riunirà stimati rappresentanti di varie istituzioni e organizzazioni, tra cui Vito Carrieri – Sindaco di Polignano a Mare; Luigi De Luca – Direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia; Mauro Paolo Bruno – Responsabile Sviluppo, Innovazione e Reti Regione Puglia; Anna Maria Rizzi – Coordinatrice P. O. Rapporti con i musei contemporanei. O. Coordinatore Rapporti Enti Partecipati Regione Puglia; Micaela Paparella – Consigliera del Comune di Bari delegata alle Politiche di Valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico e Architettonico e dei Contenitori Culturali; Aldo Patruno – Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia. La tavola rotonda ha l’obiettivo di condividere conoscenze e approfondimenti sugli investimenti privati nei musei contemporanei, esplorare strategie per la sostenibilità finanziaria e incoraggiare le partnership pubblico-privato.

Oltre alle sessioni informative e alle discussioni, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere al concerto poetico di Marco Alemanno, intitolato “Sedimenti di versi”. Questa esperienza culturale unica aggiungerà un tocco di espressione artistica all’evento, offrendo ai partecipanti un’esperienza memorabile e arricchente.

L’evento B2B della Fondazione Pino Pascali promette di essere un’opportunità senza precedenti per la creazione di reti, lo scambio di conoscenze e l’esplorazione di approcci innovativi alla sostenibilità finanziaria nel sistema museale contemporaneo. Gallerie, professionisti del settore e operatori culturali sono invitati a partecipare e a contribuire a questo importante evento.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sui dettagli della registrazione, contattare Susanna Torres all’indirizzo susannatorres@fondazionepascali.it.

8/6/2023 B2B Programma della giornata