Con i progetti europei Craft Lab, Artvision +, Monet. Fino al 25 agosto 2019 è in corso la mostra con le opere prodotte nell’ambito del progetto Monet al Museo Pascali, mentre fino al 6 settembre è possibile presentare le domande per il bando dedicato al merchandising museale.

Il primo semestre del 2019 è stato all’insegna della giovane arte con i progetti europei Craft Lab, Artvision + e Monet.

Ad aprile e maggio 2019 si sono tenute le masterclass di video storytelling in ambito culturale organizzate all’interno del progetto Artvision+, finanziato a valere sulla prima Call del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Il corso si è svolto a Polignano a Mare presso la Fondazione Museo Pino Pascali e ha coinvolto ragazzi provenienti dalla Puglia e dalla Croazia, grazie alla cooperazione transfrontaliera tra le due nazioni.

In questa occasione i corsisti hanno potuto interfacciarsi con i diversi professionisti che lavorano in Fondazione e approcciare all’uso degli strumenti audiovisivi per la realizzazione di contenuti autentici che siano in grado di raccontare la città di Polignano, nello specifico, realizzando video, in una prospettiva più soggettiva e narrativa per la promozione turistica e culturale. Alla fine di questa esperienza i corsisti, provenienti da diversi percorsi di studio ma accomunati dall’interesse per la realizzazione di video in ambito culturale, tornano a casa arricchiti non solo di nuove conoscenze e informazioni sul tema, ma anche dal lavoro in gruppo e con i professionisti che hanno avuto modo di conoscere durante la masterclass. Alla fine del corso i ragazzi hanno prodotto due short video di promozione entrambi dedicati alla Fondazione Pino Pascali, mettendo in pratica le nozioni apprese nel corso delle lezioni. Servendosi di strumenti professionali quali videocamera, fotocamera e software di video editing, si sono occupati della realizzazione delle riprese e del montaggio delle stesse, grazie al supporto e tutoraggio del direttore editoriale del progetto ArTVision Nicolai Ciannamea e del montatore Nicola Faccilongo.

Grazie al progetto Craft Lab Residences on the way from products to the AdriIonian design, nell’ambito del programma Interreg Grecia-Italia, 30 giovani artisti, selezionati tramite open call, hanno potuto lavorare e lavoreranno con sei teachers e 3 technical operator intraprendendo insieme una magnifica avventura tra arte e artigianato.

Si sono conclusi a Grottaglie i laboratori di ceramica (1-19 luglio); sono invece in svolgimento i lavoratori di tessuto a Martina Franca (9 – 29 luglio/26 agosto- 13 settembre); il 26 agosto infine inizieranno a Gravina di Puglia i percorsi sul mosaico. Antiche tecniche e mestieri vengono riattualizzati e rinnovati grazie alle nuove tecnologie e ai linguaggi dell’arte, promuovendo l’imprenditorialità giovanile e le opportunità di lavoro nel settore.  Al termine dell’intero percorso i partecipanti riceveranno una attestazione dettagliata del percorso seguito e delle esperienze realizzate, unitamente a servizi gratuiti di supporto tecnico per l’avvio di tre start up nei rami di riferimento, da localizzare in Puglia e nella Regione delle Isole Ionie. Grazie al progetto la Fondazione ha potuto acquistare attrezzature specifiche necessarie alla realizzazione dei laboratori come tornio da tavolo, vasca di decantazione dell’argilla, telaio, tessuti, etc. Ogni laboratorio prevede delle sessioni pratiche di complessive 120 ore, da realizzarsi nel periodo di 4 settimane (30 ore per settimana) tra luglio e ottobre 2019, con pausa estiva nel mese di agosto. In autunno si svolgerà la settimana di completamento dei laboratori. La partecipazione è completamente gratuita.

Una delle opere realizzate nell'ambito dei laboratori di tessuto di Craft Lab

Una delle opere realizzate nell’ambito dei laboratori di tessuto di Craft Lab

Infine, nell’ambito del progetto Monet – Culture in MOtion nelle reti dei musei dell’Adriatico, Interreg IPA Programma CBC Italia-Albania-Montenegro, finanziato con il primo bando per i progetti ordinari del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020(Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2),  quattro giovani artisti provenienti dai paesi partner (Albania, Montenegro, Molise, Puglia) hanno partecipato ad un laboratorio durato due settimane presso la Fondazione Pino Pascali, coordinato dall’artista Dario Agrimi, con il tutor Davide Gambaretto. Nel corso di questa esperienza gli artisti hanno scambiato esperienze, lavorato insieme e realizzato un progetto artistico in stretta connessione con il genius loci. Gli artisti – Francesca Speranza(Puglia), interessata alla fotografia e Vlatka Vujošević (Montenegro), Ermal Rexhepi (Albania), Ivana Volpe (Molise), tutti e tre visual artist – sono stati selezionati attraverso una call transfrontaliera lanciata nei mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019 e da una commissione che ha valutato i loro profili e le preferenze rispetto al territorio in cui operare, in modo da rendere ancora più fruttuoso il laboratorio.

Fino al 25 agosto è in corso alla Fondazione Pascali la mostra dedicata alle opere prodotte nell’ambito di questa esperienza. Nel frattempo è in corso fino al 6 settembre 2019 una ulteriore opportunità: il bando, dedicato agli artisti tra i 18 e i 45 anni per la creazione di nuove idee e prodotti di merchandising museale.

Per scaricare gli allegati: cliccare qui

Per leggere il bando: cliccare qui

Per la proroga: cliccare qui

Monet, veduta della mostra

I PROGETTI

Il progetto ArTVision+ è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma INTERREG VA Italia-Croazia 2014-2020. La durata del progetto va dal 1 ° gennaio 2018 al 30 giugno 2019. Nell’arco di 18 mesi, 4 partner provenienti dall’Italia e 3 dalla Croazia lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto. Il Partner capofila è la Contea di Primorje-Gorski Kotar; gli altri partner del progetto sono l’Ufficio del Turismo Quarnero, RERA – l’Agenzia di sviluppo della Contea di Spalato – Dalmazia, la Fondazione Pino Pascali-Museo di Arte Contemporanea, l’Agenzia Pugliapromozione, l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Regione del Veneto.

Craft Lab Residences on the way from products to the AdriIonian design (PROGRAMMA INTERREG V-A EL-IT – GRECIA-ITALIA 2014-2020 Asse prioritario 1: Innovazione e competitività S.O.1.2: il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una

quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni. Capofila del progetto la Fondazione Pino Pascali con due partner italiani, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bari e la Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro e due partner greci, l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche e la Camera di Commercio di Lefkada.

Monet – Culture in MOtion nelle reti dei musei dell’Adriatico, Interreg IPA Programma CBC Italia-Albania-Montenegro, è un progetto finanziato con il primo bando per i progetti ordinari del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020(Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2); si pone come obiettivo generale la creazione di un modello di rete tra musei e siti culturali nell’area del programma, secondo una metodologia comune e attraverso servizi e strumenti innovativi. Capofila del progetto Monet è il Ministero della Cultura del Montenegro. I partner sono: la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, ARATRO – Centro di arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, la Regione Puglia- Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, il Ministero della Cultura della Repubblica di Albania, il Museo Marubi di Scutari. Partner associato è il Comune di Lecce).

FONDAZIONE PINO PASCALI

Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare