MARTEDÌ 2 APRILE 2024 TALK ALLE ORE 18 | TEATRO KURSAAL SANTALUCIA, BARI

Evento di chiusura martedì 2 aprile al Teatro Kursaal Santalucia di Bari della prima mostra personale in Italia dell’artista albanese Ardian Isufi, promossa da Regione Puglia e Fondazione Pino Pascali a cura di Gaetano Centrone, su progetto diretto da Elton Koritari: talk con ospiti sui nuclei tematici e gli scambi Italia-Albania.

Ultimi giorni per visitare nelle sale del Teatro Kursaal Santalucia di Bari la mostra “Sogno Metallurgico” di Ardian Isufi (Tirana, 1973), prima personale dell’artista albanese in Italia, aperta al pubblico fino a sabato 30 marzo 2024 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con apertura straordinaria martedì 2 aprile per un incontro conclusivo in dialogo con l’artista.

La mostra, a cura di Gaetano Centrone su progetto diretto da Elton Koritari, è realizzata nell’ambito della Convenzione per lo sviluppo di linee di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale nonché dei luoghi e delle Istituzioni culturali direttamente gestiti da Regione Puglia, tra Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale e Fondazione “Pino Pascali, Museo d’arte contemporanea” e si inserisce nel più ampio scambio culturale della Puglia con l’Oriente, nel rapporto che lega Italia e Albania sulle due sponde dell’Adriatico.

Come evento di chiusura, martedì 2 aprile a partire dalle ore 16, sarà presentata l’opera video integrale “Anti-Homage” (14’, 2015). Il video, già parte della mostra visibile nel solo giorno d’inaugurazione il 16 febbraio scorso, è il documento dell’installazione che l’artista ha proposto nel 2015 al Museo Nazionale della Storia di Tirana quando, esibita per la prima volta ai cittadini la maschera funebre di Enver Hoxha
ritrovata nell’archivio del museo, ha filmato le espressioni facciali dei visitatori e i loro gesti emotivi che costituiscono una forma di anti-omaggio al passato dittatoriale nel Paese.

Seguirà un incontro in Sala Giuseppina, al primo piano dell’esposizione alle ore 18, incentrato sull’articolato lavoro internazionale di Ardian Isufi, in cui interverranno con l’artista e il curatore, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giancarlo Chielli e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Pietro Di Terlizzi. Porgeranno i saluti istituzionali Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Micaela Paparella, Consigliera alle Politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed architettonico e dei contenitori culturali del Comune di Bari e Giuseppe Teofilo, Direttore artistico della Fondazione Pino Pascali.

Il percorso espositivo presenta 12 nuclei di opere che declinano temi come l’integrazione tra culture e religioni, la limitazione della libertà e i diritti umani, attraverso cui sono poste in discussione le responsabilità sociali ed ecologiche lungo la storia e nell’attualità dell’Albania: installazioni video e fotografiche, light box luminosi, pitture, disegni e assemblaggi, fino alle sculture, che compongono una più ampia installazione ambientale appositamente costruita per la Sala Cielo all’ultimo piano. La conoscenza dei molti materiali e media impiegati da Isufi accompagna il pensiero sulla relazione tra l’espressione artistica e il corpo sociale degli individui, che passa da una interpretazione degli effetti spiazzanti dell’architettura nello spazio urbano e nel paesaggio albanesi.

Si accederà alle sale espositive (Largo Adua, 5, 70121 Bari) con ingresso gratuito fino a sabato 30 marzo dalle ore 16 alle ore 20. Chiuso domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Apertura straordinaria martedì 2 aprile dalle ore 16 alle ore 20; talk aperto al pubblico alle ore 18.

ARDIAN ISUFI
è nato nel 1973 a Tirana, dove attualmente risiede e lavora. Laureato all'Accademia delle Arti di Tirana nel 1995, presso il Dipartimento di Grafica, è stato studente di Edi Rama – l’artista Primo Ministro dell’Albania – con il quale ha diviso la scena e le correnti artistiche durante tutti gli anni ’90 e 2000, con numerose importanti mostre e interventi pubblici nel mondo, in Ungheria, Grecia, Francia, Austria, Cina, Stati Uniti, nonché riconoscimenti in premi internazionali, tra gli altri il Premio Onufri, massima rassegna albanese delle arti visive, nel 1996 e nel 2005. Tra le sue partecipazioni, alla Biennale di Tirana (2009) e la Biennale di Architettura di Venezia (2018), come artista invitato al Padiglione dell’Albania.
Dal 1996 è docente del’Università delle Arti di Tirana, ex Preside della Facoltà delle Belle Arti, e svolge attività come curatore e critico d’arte. Intellettuale a tutto tondo è uno degli esponenti maggiori della scena artistica contemporanea albanese.

ARDIAN ISUFI – SOGNO METALLURGICO a cura di Gaetano Centrone
Direttore del progetto Elton Koritari
Mostra promossa da Fondazione Pino Pascali
Teatro Kursaal Santalucia, Largo Adua, 5, 70121 Bari