Presentazione del catalogo della mostra

Vettor Pisani

L’enigma e il segreto

a cura di Giovanna dalla Chiesa e Carmelo Cipriani

domenica 28 aprile 2024, ore 11:00

Fondazione Pino Pascali – Polignano a Mare

La Fondazione Pino Pascali è lieta di annunciare la presentazione del catalogo della mostra Vettor Pisani. L’Enigma e il Segreto”, a cura di Giovanna dalla Chiesa e Carmelo Cipriani.

Il catalogo sarà presentato in Fondazione domenica 28 aprile alle ore 11, in occasione del finissage della mostra.

L’evento è inserito nel nuovo format di Fondazione Pino Pascali “Confluenze” dedicato ad artisti che nel corso della loro carriera hanno incrociato la vita, la storia e l’opera di Pino Pascali innescando relazioni e straordinarie congiunture. Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con l’Archivio Vettor Pisani di Roma, con 60 opere tra disegni, collage, sculture, installazioni, progetti e stampe in pvc, rappresenta la più ampia retrospettiva dedicata sino ad oggi a Vettor Pisani in terra di Puglia. Un focus, una lente per penetrare nell’universo del grande maestro, insignito del Premio Pascali nel 1970, senza operare alcun taglio storico, ma andando al vivo della sua complessità.

Il catalogo, edito da Sfera Edizioni (214 pagine), oltre ad un’ampia documentazione fotografica delle opere esposte in mostra, raccoglie i testi di Giovanna dalla Chiesa, Carmelo Cipriani, Asia Benedetti, Achille Bonito Oliva e Mimma Pisani. I saggi, corredati da foto d’archivio, indagano nella sua interezza la ricerca e la personalità dell’artista, apportando importanti precisazioni sulle fonti e sull’interpretazione delle sue opere. Il catalogo inoltre fa luce sugli anni baresi di Vettor Pisani, ricostruendo i complessi rapporti tra l’artista e la sua città di nascita. La documentazione fotografica, insieme alle opere, restituisce l’allestimento della mostra. Importanti sono anche gli apparati che chiudono il catalogo, una biografia ragionata e una bibliografia aggiornata.

Alla presentazione del catalogo, insieme ai curatori Giovanna dalla Chiesa e Carmelo Cipriani, interverranno il presidente della Fondazione Stefano Zorzi, e il direttore, Giuseppe Teofilo.

VETTOR PISANI. L’ENIGMA E IL SEGRETO
a cura di Giovanna dalla Chiesa e Carmelo Cipriani