Il programma degli eventi: primo appuntamento il 15 e 16 maggio con i laboratori di cartapesta promossi da Fondazione Carnevale di Putignano

In occasione della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia curata da Ralph Rugoff la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare presenta “Pino Pascali – Dall’Immagine alla Forma”, una mostra che, a cinquant’anni dalla scomparsa dell’artista – tra i massimi protagonisti della Pop Art e dell’Arte Povera italiana – propone una lettura inedita e sorprendente della sua produzione, accostando l’indagine fotografica a quella scultorea e filmica. La mostra, a cura di Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara, con la direzione artistica di Rosalba Branà, è inserita nel programma degli Eventi Collaterali della Biennale Arte 2019, presso Palazzo Cavanis, Fondamenta delle Zattere (Dorsoduro 920).

Il progetto rappresenta inoltre una grande occasione di collaborazione tra una fitta rete di istituzioni e fondazioni culturali. Nel corso della mostra che durerà fino al 24 novembre 2019, la Fondazione Pino Pascali organizzerà un programma di eventi e manifestazioni in partnership con istituzioni culturali con cui il Museo Pino Pascali condivide percorsi e intenti: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Fondazione Teatro Petruzzelli, l’Apulia Film Commission, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Fondazione Carnevale di Putignano, il Polo Biblio Museale di Brindisi e Lecce, l’Associazione Presìdi del Libro, la Fondazione Paolo Grassi – Festival della Valle d’Itria, la Fondazione Di Vagno, le Accademia di Belle Arti di Puglia.

Il primo appuntamento si svolgerà il 15 e il 16 maggio (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17) con i laboratori di cartapesta Pino Pascali e i colori del mare, realizzati in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano presso Palazzo Cavanis. I laboratori saranno dedicati a tutti coloro desiderano mettere le “mani in carta”, dare forma a piccole opere in cartapesta e immergersi nella magia del Carnevale più antico d’Italia e più lungo d’Europa.

A condurre i partecipanti (grandi e piccini) nel magico mondo della cartapesta i maestri Domenico Galluzzi, Angelo Loperfido, Vito e Paolo Mastrangelo che, insieme agli altri artigiani putignanesi, danno vita ai giganti e spettacolari carri allegorici. Saranno loro a raccontare come nasce un carro allegorico, dimostrare i vari passaggi della lavorazione della cartapesta e guidare i partecipanti nella realizzazione di piccole opere sul tema del mare, ispirate all’artista Pino Pascali.

La due giorni con il Carnevale di Putignano si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali della mostra “Pino Pascali. Dall’immagine alla Forma”, a cura del Museo di Arte Contemporanea di Polignano a Mare. Oltre i laboratori di cartapesta, Palazzo Cavanis ospiterà una serie di altri incontri dedicati alla contaminazione dei vari linguaggi della contemporaneità. Filo conduttore è l’arte contemporanea a partire dall’opera Pino Pascali e degli anni ’60 che si incrocerà con la musica, il cinema, la danza, il teatro, la letteratura in collaborazione con il network dei partner culturali della mostra Pino Pascali- dall’Immagine alla Forma. Per informazioni e iscrizioni ai laboratori (posti limitati, ingresso gratuito): info@museopinopascali.it