Sconfinare

Ruvo di Puglia

dal 6 al 9 settembre 2023

La Fondazione Pino Pascali
, nell’ambito del progetto “Ospitalità dello sguardo”, a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte, volto a valorizzare gli antichi cammini di Puglia, promuove il workshop “Sconfinare” di Pino Musi, fotografo di fama internazionale attivo a Parigi.

Per Zygmunt Bauman “i confini sono tracciati per creare differenze, per distinguere un luogo dal resto dello spazio, un periodo dal resto del tempo, una categoria di creature umane dal resto dell’umanità. Creare delle differenze significa modificare le probabilità: rendere certi eventi più probabili e altri meno, se non addirittura impossibili.”

Il confine è concetto falsamente rassicurante: indicando un limite, ci pone di fronte ad un punto apparente di fine. Ogni demarcazione di territorio crea un illusorio senso di protezione. Sconfinare è, quindi, concetto e prassi che destabilizza: quanto possiamo avvicinarci, superare quella frontiera reale o immaginata e con quali conseguenze? Gli intensi giorni di workshop verteranno sul tentativo, sul coraggio di scavalcare quel limite attraverso una fotografia responsabile, accettando l’incontro con l’inatteso, con uno sguardo che proviene da un oltre, da una prospettiva non nota. Ed è proprio la ricerca di questo abbraccio che orienterà il percorso dei partecipanti al workshop in Puglia.

Pino Musi è un fotografo e artista visivo con base a Parigi. Il suo lavoro ha intersecato molteplici aree d’interesse come l’antropologia, l’architettura, l’archeologia o, ancora, l’industria. La sua attuale ricerca sulla forma è parte di un progetto coerente che trova il miglior mezzo espressivo nell’arte del bookmaking, in particolare nella creazione di libri d’artista. Sono stati pubblicati finora più di venticinque libri con e sulle sue opere. Dal 2011 al 2017 ha insegnato presso il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Arti Visive di Modena. Opere originali di Pino Musi sono presenti in Collezioni private e pubbliche, tra cui la Fondazione Rolla, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Arti Visive di Modena, la Fondazione di Sardegna, il FRAC (Fonds régional d’art contemporain) Bretagne, la Fondazione MAST di Bologna, la Collezione Art Vontobel di Zurigo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.pinomusi.com

Il workshop, che si svolgerà a Ruvo di Puglia dal 6 al 9 settembre 2023, verterà in un primo giorno di lecture e conoscenza dei partecipanti e successivi tre giorni di prese fotografiche sul campo e visione e analisi dei materiali realizzati.

Per candidarsi al workshop è necessario inoltrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24 di domenica 27 agosto 2023, scrivendo all’indirizzo mail ospitalitadellosguardo@gmail.com indicando in oggetto “Candidatura workshop Sconfinare di Pino Musi”. Alla candidatura è necessario allegare una lettera motivazionale, il curriculum vitae e un portfolio in pdf con un progetto già realizzato e ben presentato (statement ben scritto ed immagini tese e ben organizzate, con ricchezza di contenuto ma senza orpelli). Saranno selezionati i 10 candidati ritenuti più idonei.

Il progetto “Ospitalità dello sguardo” rientra nell’ambito del Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020 “The Rout_net – Thematic Routes and Networks” di cui è partner il Dipartimento Turismo Economia e Valorizzazione Territoriale della Regione Puglia.

Sconfinare di Pino Musi
Workshop nell’ambito del progetto “Ospitalità dello sguardo”
a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte
Ruvo di Puglia