Where are we now, anyway?

Arte e camminamenti attraverso il Subappennino Dauno

Workshop di Francesco Jodice
Roseto Valfortore
dal 10 al 12 settembre 2023

La Fondazione Pino Pascali, nell’ambito del progetto “Ospitalità dello sguardo”, a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte, volto a valorizzare gli antichi cammini di Puglia, promuove il workshop “Where are we now, anyway? di Francesco Jodice, fotografo di fama internazionale attivo a Milano.

Where are we now, Anyway? È un workshop / laboratorio della durata di tre giorni aperto a giovani artisti. Gli itinerari, i camminamenti e i percorsi attraverso il Subappennino Dauno (Celle San Vito, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore) diventano un pretesto per indagare il rapporto tra l’esperienza dei luoghi e la pratica dell’arte come poetica civile. Il workshop è suddiviso in tre giornate. Durante il primo giorno ci dedicheremo ad una conoscenza reciproca, all’impostazione del lavoro dei giorni successivi, e ad una lezione teorica sul tema della pratica dell’arte come poetica civile. Il secondo giorno sarà concentrato sui cammini e sui percorsi, tali camminamenti costituiscono il territorio di indagine: luoghi, semiotiche, reperti del paesaggio incontrato forniranno gli indizi per l’elaborazione dell’idea di progetto.

Il Terzo giorno allestiremo un laboratorio collettivo all’interno del quale i partecipanti, singolarmente o in gruppo, proporranno lo sviluppo di un ipotetico progetto artistico sul camminamento, sviscerando le diverse fasi metodologiche di un progetto d’arte: intuizione, ricerca, forma, installazione e processi di partecipazione.

Francesco Jodice (Napoli 1967) vive e lavora a Milano. Nel 1995, dopo la laurea in architettura, si dedica alle prime ricerche artistiche utilizzando i media della fotografia e del video. Nel 1999 partecipa alla costituzione del collettivo Multiplicity. Tra il 1996 e il 2004, il rapporto tra i grandi paesaggi urbani e le comunità è al centro della sua ricerca, come testimoniano i progetti What We Want, The Secret Traces e The Morocco Affair. In seguito, l’attenzione di Jodice si rivolge alle diverse culture antropologiche in relazione ai nuovi fenomeni di megapolitismo. A questo periodo appartengono Hikikomori, Ritratti di classe e la trilogia di film Citytellers. Dal 2008 la geopolitica è al centro delle ricerche dell’artista. L’analisi della crisi del sistema Occidente porta alla realizzazione di film, installazioni e progetti fotografici quali Atlante, American Recordings, Rivoluzioni e il più̀ recente West. Jodice intende la pratica dell’arte come una poetica civile, i suoi processi artistici promuovono forme e modelli di partecipazione del pubblico. Esempi di questa attività̀ sono presenti nei progetti La notte del drive-in. Milano spara, Babel e Scenario. Insegna al Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali e al Master in Photography and Visual Design presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha partecipato a esposizioni collettive quali documenta Kassel, la Biennale di Venezia, la Biennale di São Paulo, la Triennale dell’ICP di New York, la biennale di Liverpool, e la Biennale di Yinchuan. Ha esposto al Castello di Rivoli (Rivoli, Torino), alla Tate Modern (Londra) e al Prado (Madrid). Tra i suoi progetti principali l’atlante fotografico What We Want, un osservatorio sulle modificazioni del paesaggio in quanto proiezione dei desideri collettivi, l’archivio di pedinamenti urbani The Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo: Citytellers. I suoi lavori più recenti – Atlante, American Recordings, Rivoluzioni e West – esplorano i possibili scenari futuri dell’Occidente. Sue opere sono parte di numerose collezioni pubbliche italiane ed internazionali.

Il workshop, che avrà base operativa a Roseto Valfortore dal 10 al 12 settembre 2023, verterà in un primo giorno di lecture e conoscenza dei partecipanti e successivi due giorni di prese fotografiche sul campo e visione e analisi dei materiali realizzati.

Per candidarsi al workshop è necessario inoltrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24 di domenica 27 agosto 2023, scrivendo all’indirizzo mail ospitalitadellosguardo@gmail.com indicando in oggetto “Candidatura workshop Where are we now di Francesco Jodice”. Alla candidatura è necessario allegare una lettera motivazionale e il curriculum vitae. Saranno selezionati i 10 candidati ritenuti più idonei.

Il progetto “Ospitalità dello sguardo” rientra nell’ambito del Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020 “The Rout_net – Thematic Routes and Networks” di cui è partner il Dipartimento Turismo Economia e Valorizzazione Territoriale della Regione Puglia.

“Where are we now, anyway?” di Francesco Jodice

Workshop nell’ambito del progetto “Ospitalità dello sguardo”
a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte
Roseto Valfortore