Oltre 300 presenze dal 21 al 24 ottobre, grazie ad un fitto calendario di iniziative a ingresso libero e alle mostre che animano la programmazione 2016. Tanto pubblico e presenze illustri.

Grande week end per la Fondazione Pino Pascali che nel fine settimana da venerdì 21 a lunedì 24 ottobre ha registrato un importante successo di pubblico e presenze eccellenti. 300 sono state le persone che hanno visitato il Museo Pino Pascali in questi giorni, anche grazie ad alcune interessanti iniziative.

Venerdì 21 ottobre è stato presentato il Progetto ABC (Apulia Book Commettee): un’iniziativa che si propone di rilanciare l’editoria pugliese attraverso la creazione di un brand di qualità (una sorta di DOCG del libro made in Puglia) che promuova sul territorio nazionale, mediante pubblicità e corners-totem dedicati esposti in librerie partner, le opere più interessanti proposte dagli editori, selezionate dal comitato e supervisionate da una giuria di esperti.

Sabato 22 ottobre un gruppo di borsisti dell’American Academy in Rome (www.aarome.org), uno dei principali centri americani fuori dagli Stati Uniti dedicati allo studio indipendente e alla ricerca avanzata nelle arti e nelle discipline umanistiche, fondato nel 1894, ha scelto la Fondazione Pino Pascali come meta del proprio viaggio annuale. Insieme a Peter Benson Miller, direttore artistico dell’istituzione e a Lindsay Harris, direttrice degli studi classici, hanno visitato il Museo Pino Pascali e la mostra personale di Christiane Löhr, Premio Pino Pascali 2016.

Domenica 23 ottobre è stata la volta dell’Associazione ex alunni del Liceo Classico Orazio Flacco di Bari che, guidata dalla Presidente Prof.ssa Rita Ceglie, ha scelto il Museo Pino Pascali come meta tra le due selezionate per il proprio viaggio e che ha visitato la Fondazione con grande entusiasmo.

Lunedì 24 ottobre il Museo Fondazione Pino Pascali ha presentato, alla presenza del MIBACT e del Comune di Polignano a Mare, la prima Rete transfrontaliera dei Musei dell’Adriatico nell’ambito del progetto AdriaWealth (Ricchezza dell’Adriatico), finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatic 2007-2013 con capofila il Teatro Pubblico Pugliese, partner la Regione Puglia. Il network mette insieme diverse realtà museali dell’area adriatica con l’obiettivo di definire nuove forme di collaborazione e di approccio interdisciplinare e interculturale, meglio discusse con un workshop che ha fatto dialogare realtà museali provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Montenegro, Slovenia, con rappresentanti dei musei delle regioni adriatiche italiane. La Rete dei Musei dell’Adriatico si propone di favorire il confronto, il collegamento e la collaborazione tra realtà museali analoghe che si affacciano sull’Adriatico per valorizzare non solo ciascuna singola realtà ed il proprio patrimonio, ma soprattutto per favorire lo scambio di buone pratiche, conoscenze e competenze. Il convegno ha registrato una grande partecipazione da parte del pubblico, non solo di addetti ai lavori ma anche generico, che ha partecipato al dibattito verso una nuova rete adriatica.

www.museopinopascali.it

loghi