TEATRO DELLE BAMBOLE PRESENTA, PER LA RASSEGNA “IL CUORE SECONDO GIOVANNI”, PRIMO STUDIO SUL SILENZIO, “MARIA IMPERATRICE”
Atto performativo per 20 Spettatori
12/13/14 Maggio 2017, dalle ore 18.00 – inizio performance: ore 19.00
La prenotazione è obbligatoria.
FONDAZIONE PINO PASCALI MUSEO ARTE CONTEMPORANEA
Via Parco del Lauro, 119 – 70044 Polignano a Mare (BA)

Il progetto della messa in scena del Primo Studio sul Silenzio di Andrea Cramarossa, “MARIA IMPERATRICE”, presso il Museo di Arte Contemporanea Pino Pascali, nasce dalla collaborazione tra Teatro delle Bambole e la Fondazione stessa, nelle persone della Direttrice Prof.ssa Rosalba Branà e della Dott.ssa Susanna Torres, grazie alle quali lo spazio museale si apre per accogliere l’atto performativo.
Il contesto e, nello specifico, lo spazio individuato per la performance sono particolarmente adatti a custodire la storia di Maria.

Protagonista è Maria, un travestito. Ultima di dieci figli, Maria ha conosciuto “l’amore” molto presto e ora è nella stanza bianca, piccola, grande, stretta, larga, lunga, corta di un manicomio. Ha conosciuto l’odio, la mistificazione del dolore e ora il Silenzio. Nel momento della messa in scena del suo calvario, ella narra del suo parto, che avverrà in diretta, per opera di Dio. Essa è convinta che Dio l’abbia resa madre, come la ben più nota della Storia, ma con la convinzione che Dio, effettivamente, esista. (Dal foglio di sala).

La performance per la drammaturgia, la regia e l’interpretazione di Andrea Cramarossa, nasce dal desiderio del Teatro delle Bambole di affrontare alcune patologie psichiche.

Primo Studio di una trilogia, MARIA IMPERATRICE tratta il disturbo della personalità multipla.
A partire dalle ore 18.00, nelle giornate di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Maggio sarà possibile entrare nella stanza di Maria presso la Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare (Via Parco del Lauro, 119): la performance teatrale – della durata di 1 ora e per un numero massimo di venti spettatori – avrà inizio alle ore 19.00.
La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni:
Federico Gobbi – Cell.: 347 3003359